Persone, relazioni familiari, responsabilità e danni: strumenti di tutela nel cammino dei diritti fondamentali. Questo il tema affrontato nel IX volume della collana Cammini – percorsi di riflessione e approfondimento edito da Key Editore

Condividi su facebook Tweet Condividi via email

Il volume, appena uscito, raccoglie gli Atti del Congresso tenutosi a Brescia nel 2015 dedicato al tema della Responsabilità nelle relazioni familiari, cui hanno contribuito gli indispensabili interventi, di significativo spessore scientifico, degli illustri Relatori che si sono alternati con ritmo serrato.

La società è cambiata e con lei i modelli culturali di riferimento.
In questo processo, naturale e ciclico, la contrapposizione delle persone e dei rispettivi diritti rende difficile l’individuazione dell’equo bilanciamento degli stessi che, tuttavia, deve trovare naturale risposta nella tutela dei soggetti vulnerabili e dei minorenni.

CAMMINO si è quindi fermata per tre intense giornate congressuali per affrontare il tema della tutela delle persone, delle relazioni familiari, delle responsabilità: responsabilità reciproca delle persone nelle rispettive relazioni; responsabilità dello Stato nelle sue diverse articolazioni; responsabilità delle professionalità coinvolte e della società civile.

Il percorso è stato sviluppato affrontando i vari temi dalle diverse prospettive categoriali dei protagonisti.

In conclusione un tema particolarmente caro a CAMMINO: quello della responsabilità sociale e professionale dell’Avvocato nella tutela delle relazioni familiari che rende necessaria in questa società, che cambia continuamente e rapidamente, l’acquisizione da parte di noi Avvocati di una competenza multidisciplinare.

Buona lettura!